Tecniche di ristorazione: 9 mosse per fidelizzare il cliente

Sei titolare di un ristorante, pizzeria o altro servizio commerciale e desideri fidelizzare il cliente? Se le portate del tuo menu sono gustose sei già a buon punto, ma avrai bisogno di adottare alcune tecniche ad hoc capaci di farlo ritornare. Se vuoi sapere quali sono, non ti resta che proseguire con la lettura di questa pratica guida, dove potrai leggere tanti preziosi consigli che faranno incrementare gli affari del tuo locale.

 

Buoni rapporti con il personale

Il primo importante passo da compiere consiste nell’instaurare un buon rapporto interpersonale con lo staff, il quale deve essere sicuramente corretto in caso di errore, ma anche premiato e motivato quando svolge bene un compito affidato.
In questo modo sarà sempre più spronato a dare il meglio di sè, sorriderà di più e i clienti non potranno fare a meno di notare un’atmosfera serena capace di metterli a proprio agio.

Insegna il lavoro

Insegnare il lavoro a camerieri e personale di sala aiuta sia te che loro, in quanto potrete risparmiare tempo e fatica.
Devi infatti ricordare che queste tipologie di mansioni sono molto impegnative e la conoscenza di qualche nozione di tecnica in più non può far altro che ottimizzare il servizio ai tavoli.

Manifesta amore per il tuo lavoro

La prima persona che deve dimostrare amore e passione nei confronti del suo lavoro devi essere proprio tu, altrimenti come mai potranno i tuoi dipendenti essere entusiasti ed interessati ad offrire un buon servizio alla clientela?

Insegna il bon ton al tuo staff

Sebbene possa sembrare un concetto scontato, non lo è affatto; quanti clienti si lamentano della mancanza di buone maniere da parte dei camerieri?
La cordialità ed il rispetto sono i concetti base di qualsiasi servizio che si rispetti.
Devi infatti tenere sempre a mente che le persone tendono a preferire un locale in cui vengono salutati e ringraziati ad uno in cui vengono accolti con sguardi cupi e musi lunghi.

Premia i tuoi dipendenti

I tuoi dipendenti si impegnano e fanno di tutto per far sentire i clienti a proprio agio? Non lesinare sui premi, i quali possono essere sia in denaro, sia sotto forma di complimenti oppure regali come bottiglie di vino, cestini natalizi e molto altro ancora.
Potresti anche organizzare una gita fuori porta con tutto il personale, in modo da solidificare ancora di più le relazioni interpersonali e la collaborazione.

Sii autorevole

Non commettere l’errore madornale di essere eccessivamente amichevole con il tuo staff, in quanto potrebbe non prenderti sul serio in caso di critiche o rimproveri.
Sono inoltre da evitare gli atteggiamenti dispotici, perché andresti a creare solo un’atmosfera tesa e difficile da sopportare. Una via di mezzo è sicuramente il giusto compromesso.

Sii sempre professionale

Fai in modo che il tuo comportamento sia sempre professionale, specialmente se si tratta del versamento dello stipendio, che deve essere preciso e puntuale per evitare di scatenare situazioni di malcontento tra i tuoi dipendenti, i quali, potrebbero cominciare a cercare lavoro altrove e rovinare la tua reputazione.

Assumi un atteggiamento comprensivo

Assumi un atteggiamento comprensivo, specialmente nelle situazioni spiacevoli, basti pensare alle dimissioni di un tuo dipendente.
In questo caso ringrazialo e cerca di evitare qualsiasi genere di contrasto, perché nella vita tutto può succedere.

La tecnologia è il primo passo per il successo

L’applicazione digitale per il tuo menù è una vera e propria ventata di novità nel tuo locale, in quanto ti consente di creare il tuo menu digitale in una sola manciata di secondi.
È davvero facile ed intuitiva da utilizzare, in quanto ti basterà registrarti sul sito menuprime.com e provare gratuitamente il primo mese.
Una volta effettuata questa operazione, riceverai un QR code da utilizzare come vuoi, per esempio condividerlo sul tuo sito web, sui social network oppure stamparlo su qualsiasi tipologia di supporto.
Insomma il tuo menu non conoscerà frontiere e sarà accessibile a tantissimi utenti.
Grazie a questo innovativo sistema di consultazione delle tue proposte, ridurrai al minimo il contatto tra persone e oggetti, garantendo così il massimo dell’igiene e della sicurezza. In più il nuovo menù digitale ti permette di attivare i piatti che desideri in qualsiasi momento, coinvolgendo periodicamente il cliente con piatti sempre freschi.

Ecco un breve esempio

Piera oggi al mercato ha trovato delle spigole fresche da proporre alla propria clientela. Bene, non sarà più necessario, grazie all’applicazione digitale, stampare il foglio aggiuntivo col menù del giorno dove è descritto il piatto di spigole. Con un semplice gesto, Pierà potrà aggiornare il menù di oggi proponendo immediatamente le spigole appena pescate. Quando il piatto non sarà più disponibile, Piera potrà disattivarlo e riattivarlo nuovamente in qualsiasi altro momento dell’anno.

Grazie a MenùPrime tutto questo diventa semplicemente un gioco da ragazzi. Il cliente si sentirà più invogliato e si ricorderà per sempre che presso il tuo ristorante il piatto del giorno è semplicemente un click!